Il valore della formazione in materia doganale: l’accesso gratuito grazie alle CCIA

In un settore quale quello doganale, fortemente specializzato nelle sue regolamentazioni unionali e nazionali e decisamente rilevante per le aziende rivolte ai mercati esteri, è fondamentale la formazione dell’organico aziendale.

L’azienda deve poter possedere un quadro di insieme della regolamentazione; esso le consente di conoscere il terreno in cui si muove nel momento in cui si apre a mercati internazionali. Non conoscere le fondamenta significa fare un salto nel buio e abbandonare al caso i propri lavoro, energia, impegno in termini di tempo, risorse umane ed economiche.

La normativa doganale è un basilare step di ogni operazione commerciale di merci a livello internazionale, essa determina la conformità dell’acquisto/vendita internazionale e la impronta al massimo vantaggio economico per l’azienda.

La normativa doganale determina se una merce può entrare o uscire dai confini italiani/UE e a quale prezzo.

La rete delle Camere di Commercio italiana è accanto alle imprese e quelle Camere che svolgono un ruolo di effettiva assistenza all’impresa consentono la crescita imprenditoriale del territorio.

Non sono molte le Camere che hanno colto l’importanza del doganale per le proprie imprese che vogliono svilupparsi sui mercati esteri e la profonda richiesta delle aziende del territorio di poter meglio padroneggiare le questioni doganali che si devono trovare ad affrontare.

L’assistenza camerale è gratuita a favore delle imprese e per tale motivo è una fonte di effettivo accompagno senza scopi di lucro allo sviluppo economico delle aziende nazionali.

Per tali motivazioni sono sempre molto favorevole e grata nel partecipare come Docente agli eventi formativi delle Camere di Commercio.

Di seguito una programmazione di tali occasioni di formazione doganale gratuita offerti dalla rete camerale:

  • Brexit, 23 novembre 2023 – CCIA di Treviso e Belluno – iscrizione
  • Dual-Use, 29 novembre 2023 – CCIA di Treviso e Belluno – iscrizione
  • La riforma doganale, 07 dicembre 2023 – CCIA di Treviso e Belluno –  iscrizione
  • La riforma doganale, 12 dicembre 2023 – CCIA Pordenone – iscrizione
  • La gestione delle origini preferenziali nel commercio internazionale – 24 gennaio 2024 – CCIA Pordenone – iscrizione
  • La normativa dual-use, reg.to UE n. 821/2021 – 31 gennaio 2024 – CCIA Pordenone – iscrizione
  • E-commerce internazionale, la gestione doganale, 13 febbraio 2024 – AICE – iscrizione

I programmi dettagliati degli eventi formativi della CCIA Treviso-Belluno potete trovarli qui.

L’iscrizione è libera ed eseguibile ai link menzionati accanto alle date, di volta in volta che saranno attivati dalle istituzioni camerali.

ACTION FOR BUSINESS

Approfittate dell’ottima risorsa !

 

 

 

 

Commenta

Scroll to top