La Relazione della Commissione UE sull’economia cinese e le distorsioni statali: una possibile base per inchieste antidumping

La produzione cinese distorta dall’intervento statale e la possibilità di nuovi dazi antidumping dell’UE sulle importazioni dalla Cina: la valutazione della Commissione UE.

La Relazione della Commissione pubblicata il 10 aprile fornisce una serie di informazioni che l’industria dell’UE può utilizzare per verificare le situazioni di dumping caso per caso: documenti legislativi e politici cinesi, informazioni provenienti da organizzazioni internazionali come il FMI, l’OCSE o l’OMC, nonché fonti accademiche.

L’attenzione si concentra anche su settori produttivi specifici: acciaio, alluminio, prodotti chimici, telecomunicazioni, veicoli elettrici, ceramica, semiconduttori, attrezzature ferroviarie ed energie rinnovabili.

In un’indagine che, supportata da prove e anche dal rapporto, riveli prezzi cinesi distorti, questi saranno sostituiti dai prezzi di un altro Paese terzo con condizioni di mercato non distorte nello stesso settore, al fine di calcolare il possibile dumping.

  • ACTION FOR BUSINESS

La Relazione è rilevante per le aziende produttive unionali per valutare l’avvio di un’indagine antidumping dell’UE a tutela della propria produzione europea e per le aziende commerciali UE che importano dalla Cina per per monitorare un eventuale forte aumento dei costi dei prodotti cinesi in caso di un dazio antidumping applicato.

Trovi qui la Relazione: Relazione UE Cina

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarmi via email: eb@dirittoedogana.com

 

 

Commenta

Scroll to top