elena.bozza@legalitax.it

Elena Bozza

Avvocato in diritto doganale

Lavoro come avvocato di diritto doganale dal 2002, scegliendo subito di dedicarmi a questa specifica e complessa area del diritto e acquisendo così esperienza e competenza. Attualmente svolgo la mia professione come Counsel allo Studio Legale Tributario Legalitax nella sede di Roma, per il quale dirigo l’Area Dogana. Aiuto i Clienti a evitare rischi di irregolarità e a massimizzare le opportunità connesse con la regolamentazione doganale negli scambi internazionali.

Lo Studio Legalitax crede nella necessità dei clienti di poter contare su un’assistenza completa ma, al contempo, altamente specialistica e su consulenti che li guidino nei loro percorsi di sviluppo su scala e nazionale e internazionale. Per questo motivo e da sempre Legalitax sostiene l’integrazione di competenze fiscali e legali. Nell’ambito di questa cornice, sorge l’Area Dogana di Legalitax, che conduco, con l’obiettivo di fornire un’assistenza fiscale legale completa al cliente coinvolto sempre più in attività economiche nei mercati internazionali. Qui un approfondimento.

Concludo la mia formazione istituzionale ottenendo il Dottorato di Ricerca in Diritto privato dell’Unione europea e comparato dopo la laurea con lode in Giurisprudenza e un Master in diritto UE. In ambito accademico ho collaborato nell’attività didattica del diritto dell’Unione europea all’Università di Macerata e all’Università di Roma Tre.

Lavoro nel settore doganale sin dal 2002. Non è una scelta del momento legata alle richieste più recenti del mondo economico ma un percorso seguito da oltre 15 anni e intrapreso come naturale evoluzione di  una tradizione familiare di operatori in dogana. Dopo aver ottenuto l’abilitazione di Doganalista e di Avvocato, mi dedico esclusivamente all’attività di assistenza legale doganale alle imprese, ai professionisti e alle Associazioni di impresa. Svolgo, altresì, attività di docenza in master e seminari per Università,  Confindustria, Confcommercio e per Unioncamere Lombardia.

Autrice per “Trattati dell’Unione europea e della Comunità europea” edito Giuffré Editore del Commento agli articoli 25, 26, 27, 27/A, 27/B, 27/C, 27/D, 27/E, 28 del Trattato sull’Unione Europea e per la rivista “Il Diritto dell’Unione Europea”, l’articolo giuridico “Misure statali anticoncorrenziali e responsabilità delle imprese”. Co-autore del “Codice della Concorrenza” edito da G. Giappicchelli Editore e di “Le politiche di concorrenza” nel manuale “Diritto dell’Unione Europea. Parte Speciale. Seconda Edizione” a cura del Prof. Girolamo Strozzi, edito Giappichelli Editore.

Che cosa dicono gli altri

La dedizione e la qualità dell’attività legale doganale trova riscontro nel contributo apportato alla crescita delle imprese e delle istituzioni assistite.
Di seguito alcune testimonianze ottenute nell’attività di Formazione.

“Sono lieta di testimoniare che il “Corso Responsabile Questioni Doganali AEO – Unioncamere Lombardia 2018/19” – a cui ho partecipato in qualità di dichiarante doganale – è stato per me di grande aiuto e utilità, di efficace contributo formativo – da consigliarsi a tutti i colleghi del settore.
Una menzione speciale è senza dubbio dovuta alla professionalità, disponibilità e ragguardevole competenza dell’Avvocato Elena Bozza, preziosa guida grazie alla quale abbiamo potuto approfondire, conoscere ed “esplorare” svariati aspetti della materia sviscerandone le criticità, chiarendo dubbi e quesiti proposti da noi partecipanti durante (e dopo) le sessioni – anche con analisi di casi pratici – ponendo l’accento su problematiche sia individuali che collettive, tracciando linee essenziali sugli argomenti di attualità inerenti le normative doganali e le
dinamiche del commercio internazionale – che toccano da vicino tutti gli operatori – nonché sull’importanza che può ricoprire il conseguimento, ai fini pratici e non solo come mero titolo di “prestigio”, della qualifica di AEO.
Un ringraziamento ad Unioncamere per questa grande opportunità concessa, da parte mia e della mia azienda.”

Cécile Secondari – Euroservices srl – Como

“Il corso fornisce gli strumenti di base per una completa conoscenza di tutte le questioni che ruotano attorno alla tematica doganale sia in import che in export, dalla base giuridiconormativa
di riferimento alle attività pratiche da dover svolgere sul campo in azienda. Alcuni argomenti vengono trattati in maniera approfondita, altri accennati ma in ogni caso si forniscono i riferimenti e gli strumenti utili per potersi muovere in autonomia o, per lo meno, analizzare con iniziale senso critico le problematiche. Viene fornita ampia documentazione sulle normative e tantissimi suggerimenti pratici con riferimenti ai link da consultare.
L’estrema disponibilità e la chiarezza espositiva della docente riescono a rendere ben comprensibili gli argomenti più ostici anche per chi, per esperienze lavorativa personale, ha quotidianamente a che fare solo con parte delle problematiche affrontate; la possibilità di seguire il corso dalla propria scrivania e ugualmente interagire con domande quasi in tempo reale rende il tutto non solo comodo ma molto interessante. Spesso sono le domande poste anche da altri a stimolare ulteriormente la riflessione ed invitare ad approfondire.
Personalmente l’esperienza è stata decisamente utile; in poco tempo sono riuscita a calare certi temi nella mia realtà aziendale, a proporre soluzioni nuove e soprattutto a rispondere (o contrastare) con maggior cognizione di causa a richieste legate all’attività non solo di export di cui mi occupo, ma a dare gran supporto a chi in azienda segue la parte import. Non sempre quel che viene richiesto agli operatori aziendali da fornitori/clienti/spedizionieri è corretto; è importante avere le armi giuste per controbattere quando necessario.
Ringrazio la docente e Unioncamere e invito chiunque voglia approfondire il tema in oggetto a lasciarsi “catturare” da questo corso.”

Angela – Tecnomagnete spa (MI)

“Il Corso “Responsabile Questioni Doganali” 2018/2019 è stato senz’altro impegnativo per tempo richiesto e contenuti trattati, ma senza dubbio molto utile sia per approfondire temi già noti che per conoscere aspetti nuovi, magari trascurati.
Molto approfondito e accompagnato da un bagaglio completo di atti normativi e link ai quali riferirsi.
Lo strumento del webinar credo sia ottimale per conciliare l’attività lavorativa standard con il Corso, non togliendo la possibilità di interazione immediata con il docente tramite la
chat. Oltre che per i contenuti, è stato inoltre un’importante opportunità di confronto con chi vive esperienze lavorative simili.
Tornando indietro, è un corso che rifarei senz’altro!”

Alessia Uberti – Responsabile Ufficio Estero

“Tecnicamente il corso è svolto in modo molto chiaro ed esplicativo, ma non è per persone completamente a digiuno della materia e/o che non vogliano applicarsi.
È sicuramente di alto livello Le problematiche doganali sono analizzate approfonditamente sotto tutti gli aspetti. In pratica, già partendo da una sufficiente conoscenza relativa a questo ambito, grazie a questo corso si diventa esperti in tecnica doganale, sia export sia import. È estremamente utile per le aziende che desiderino avere la Certificazione AEO.
È inoltre utilissimo per le aziende che importano materiali di diverse tipologie, in quanto le lezioni consentono di avere un metodo per capire quali voci doganali utilizzare, onde non incorrere nelle pesanti sanzioni comminate in caso di errori, anche minimi, dovuti ad un’errata classificazione con dazio più basso di quello appropriato.
Il diploma è personale, per cui alle aziende, ove possibile, consiglio di iscrivere due persone, una sola potrebbe diventare indispensabile!
Complimenti!”

G. Cammarota – Fives Intralogistics spa – Varese

“Le importanti competenze acquisite durante il corso ci hanno permesso di preparare un servizio a tutto tondo per i nostri potenziali clienti esteri.
Non ci limitiamo più come in passato a comunicare le caratteristiche del prodotto, ma prepariamo per il nostro cliente anche la pianificazione doganale.
In particolare comunichiamo il nostro Made in Italy, la classificazione doganale nel loro paese, gli eventuali dazi che dovrebbero pagare e se è possibile abbattere i dazi con l’origine preferenziale. Questo nuovo approccio/servizio rassicura il nostro contatto sulle pratiche doganali, semplifica enormemente le operazioni di importazione e ci fa percepire decisamente più interessanti per un business duraturo. Infine è l’inizio di un percorso insieme alla Agenzia delle Dogane per l’ottenimento dell’autorizzazione AEO.
Non perdete questa grande opportunità!”

Gianluca – Oca Sforzesca S.r.l. (PV)

“Avendo partecipato alla scorsa sessione del corso (anno didattico 2018/2019) desidero esprimere tutta la mia gratitudine alla Dott.ssa Bozza che ci ha guidato con pazienza e grandissima professionalità in una materia complessa e ricca di insidie, riuscendo in primo luogo a far comprendere la “filosofia” e i principi fondamentali che sono alla base delle problematiche ad essa
connesse.
Grazie davvero!”

O. Domets – OPM Trade S.a.s. (MI)

“Corso di “Responsabile Questioni Doganali” Unioncamere Lombardia 2018/2019.
Il corso è stato estremamente interessante e (per quanto sono le mie conoscenze) completo.
L’avvocato Bozza ha condotto il corso con grande professionalità ed ha utilizzato intelligentemente l’interattività, stimolando l’interesse e la partecipazione attiva di tutti noi ‘studenti’.
Ancora complimenti!”

Aurelio Fallabrino – SIC Servizi Integrati & Consulenze srl – Milano

“Corso davvero interessante per conoscere in maniera dettagliata il mondo doganale. Ora mi sento molto più sicura a trattare import ed export nella mia azienda, che prima del corso, mi rendo conto ora, si affrontavano un po’ superficialmente, demandando agli spedizionieri e avendo poco controllo sulle operazioni. Pur non avendo ancora avuto tempo di seguire la procedura per fare
ottenere lo stato di AEO all’azienda, trovo sia stato molto importante seguire questo corso per una propria formazione personale.”

Emanuela Argenti – Large Colours srl (MI) e (BG)

“Il corso di “Responsabile questioni doganali” organizzato da Unioncamere ha trattato in modo dettagliato argomenti utili per le aziende che vogliono operare in maniera corretta nei mercati internazionali.
La docente si è contraddistinta per la preparazione, la chiarezza e l’enorme disponibilità a rispondere ai quesiti, anche molto specifici, proposti dai partecipanti.”

Fabio Gasperi – MORETTI SRL (BS)

“Ho seguito il corso organizzato da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e mi sento di consigliarlo a chiunque desideri approfondire la conoscenza generale della materia
doganale.
Il corso infatti è stato strutturato e organizzato in maniera intelligente e utile: una prima parte teoria e istituzionale offre un panorama generale sulla normativa doganale, sul funzionamento dell’Unione Europea per quanto concerne l’ambito doganale e sull’importante azione di vigilanza dei confini che l’Unione doganale offre.
È stata poi affrontata l’operatività doganale da un punto di vista pratico, scendendo nel dettaglio dei diversi regimi doganali e delle questioni legate all’Iva e alle accise.
In generale, ritengo che questo corso sia estremamente utile, completo e chiarificatore. La continua interazione tra partecipanti e insegnante, in termini di interventi durante le lezioni o di attività da svolgere a casa, abbatte totalmente il limite della mancata interazione orale tipica di una lezione in aula. Al contrario, il webinar offe indiscussi vantaggi e non inficia l’efficacia del corso stesso.
Decisamente positivo il risultato finale!”

Elena Meurat – Giusto Faravelli Spa -Milano

“Ho iniziato il corso con molta motivazione e prospettive di crescita per la mia azienda e alla fine sono stato ripagato dalla consapevolezza di avere possibilità più ampie di quanto ritenuto inizialmente. Chiare esposizioni e dettagliate informazioni mi hanno permesso di avere un quadro completo delle possibilità offerte dalla normativa doganale europea e di poterle utilizzare con consapevolezza.
Inoltre, lo strumento del webinar mi ha permesso di fruire di un corso che a causa degli impegni lavorativi quotidiani difficilmente avrei potuto frequentare.
Ringrazio la dott.ssa Bozza e dott.ssa Bernardi per l’impegno e disponibilità dimostrata.”

C. Ghisoni – Ghisoni trasporti e logistica srl (CR)

“Ho avuto la fortuna di frequentare il Corso di “Responsabile Questioni Doganali” proposta d Unioncamere Lombardia nel biennio 2018/2019.
Oltre che essere ben strutturato ed avere un ottimo relatore, nella persona dell’Avvocato Elena Bozza, il corso, decisamente completo ed impegnativo, ha colmato interamente le mie lacune in
materia. Tuttora consulto dispense e documenti inclusi nel corso e sono passato in azienda a responsabile unico sulle questioni doganali, arrivando a proporre eventuali migliorie a livello direttivo, interloquendo direttamente con gli amministratori delegati.”

M. Miotto, Mebra Plastik Italia S.p.A. (VA)

“Modulo formativo ben strutturato.
Informazioni trasmesse: chiare, essenziali e coincise.
Docente competente, professionale e gentile.
Esperienza molto positiva!”

Feliciana Lorenzet-Luxottica Group S.p.a.

“Con molto piacere esprimo la mia soddisfazione per il percorso fatto durante il periodo ottobre 2018 / aprile 2019.
Essendo un corso Webinar e non presso una sede prestabilita ha agevolato notevolmente la possibilità di partecipare a tutte le lezioni.
Le lezioni stesse, nonostante il tema piuttosto ostico si sono rivelate molto chiare e mi hanno aiutata a comprendere e definire meglio procedure doganali e documentazioni necessarie allo svolgimento delle importazioni ed esportazioni. Vorrei anche sottolineare la disponibilità della docente avv. Elena Bozza alle sempre innumerevoli domande poste dai partecipanti, rispondendo con grande pazienza, precisione e sempre sorridente.”

Susanna – Vodafone Automotive Spa (VA)

Perché rivolgersi a me?

Da più di 15 anni svolgo servizi di assistenza, consulenza e difesa in materia doganale, per guidare le imprese nel processo di internazionalizzazione e nell’affrontare le sfide dei mercati esteri con serenità, competenza e consapevolezza.

Lavoro diretta al risultato migliore per l’azienda con concretezza e con collaborazione con la stessa azienda, lontana da inutili retoriche forensi o di falsa aulica professionalità.

Rimborso Dazi
ITV e Classificazioni doganali
Difesa da avvisi di accertamento

Come posso Aiutarti?

L’esperienza e la competenza che cercavi 

Vai su