Elena Bozza
Avvocato in diritto doganale
Avvocato in diritto doganale dal 2002, scegliendo subito di dedicarmi a questa specifica e complessa area del diritto e acquisendo così esperienza e competenza. Attualmente of Counsel allo Studio Legale RPLT legalitax, per il quale rappresento la competenza in materia di diritto doganale. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma e di Parigi. Aiuto i Clienti a evitare rischi di irregolarità e a massimizzare le opportunità connesse con la regolamentazione doganale negli scambi internazionali. Abilitata al patrocinio in Corte di Cassazione. In campo accademico, mi occupo di Diritto dell’Unione europea, che insegno con incarichi a contratto presso le facoltà di Giurisprudenza, tra cui Università di Camerino e Roma 1 “La Sapienza”. Faccio parte dell’International Trade and Customs Law Committee di IBA.
Concludo la mia formazione istituzionale ottenendo il Dottorato di Ricerca in Diritto privato dell’Unione europea e comparato dopo la laurea con lode in Giurisprudenza e un Master in diritto UE. In ambito accademico ho collaborato nell’attività didattica del diritto dell’Unione europea all’Università di Macerata e all’Università di Roma Tre.
Lavoro nel settore doganale sin dal 2002. Non è una scelta del momento legata alle richieste più recenti del mondo economico ma un percorso seguito da oltre 15 anni e intrapreso come naturale evoluzione di una tradizione familiare di operatori in dogana. Dopo aver ottenuto l’abilitazione di Doganalista e di Avvocato, mi dedico esclusivamente all’attività di assistenza legale doganale alle imprese, ai professionisti e alle Associazioni di impresa. Svolgo, altresì, attività di docenza in master e seminari per Università, Confindustria, Confcommercio e per Unioncamere Lombardia. Insegno alla cattedra di Diritto dell’Unione europea all’Università di Camerino, facoltà di giurisprudenza come Professore a contratto. Docente al Corso di Responsabile Questioni Doganali – AEO riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane per tre edizioni.
Autrice articolo ICE-London sull’Accordo UU-UK in tema di origine preferenziale e regola di cumulo, per “Trattati dell’Unione europea e della Comunità europea” edito Giuffré Editore del Commento agli articoli 25, 26, 27, 27/A, 27/B, 27/C, 27/D, 27/E, 28 del Trattato sull’Unione Europea e per la rivista “Il Diritto dell’Unione Europea”, l’articolo giuridico “Misure statali anticoncorrenziali e responsabilità delle imprese”. Co-autore del “Codice della Concorrenza” edito da G. Giappicchelli Editore e di “Le politiche di concorrenza” nel manuale “Diritto dell’Unione Europea. Parte Speciale. Seconda Edizione” a cura del Prof. Girolamo Strozzi, edito Giappichelli Editore.
Lo Studio RP legalitax crede nella necessità dei clienti di poter contare su un’assistenza completa ma, al contempo, altamente specialistica e su consulenti che li guidino nei loro percorsi di sviluppo su scala e nazionale e internazionale. Per questo motivo e da sempre RP legalitax sostiene l’integrazione di competenze fiscali e legali. Nell’ambito di questa cornice, la competenza dell’area dogana si pone l’obiettivo di fornire un’assistenza fiscale legale completa al cliente coinvolto sempre più in attività economiche nei mercati internazionali. Qui un approfondimento.
Che cosa dicono gli altri
La dedizione e la qualità dell’attività legale doganale trova riscontro nel contributo apportato alla crescita delle imprese e delle istituzioni assistite.
Di seguito alcune testimonianze ottenute nell’attività di Formazione.
Perché rivolgersi a me?
Da più di 20 anni svolgo servizi di assistenza, consulenza e difesa in materia doganale, per guidare le imprese nel processo di internazionalizzazione e nell’affrontare le sfide dei mercati esteri con serenità, competenza e consapevolezza.
Lavoro diretta al risultato migliore per l’azienda con concretezza e con collaborazione con la stessa azienda, lontana da inutili retoriche forensi o di falsa aulica professionalità.