Un seminario gratuito per la novità del momento: la proposta di un nuovo codice doganale europeo

La proposta da parte della Commissione UE è del maggio 2023 e intende mutare totalmente le disposizioni doganali che regolano le operazioni di importazione ed esportazione.

Attualmente il testo ha già superato il primo voto del Consiglio UE e passato al vaglio del Parlamento UE.

Il nuovo codice trasforma il modo di “fare dogana”.

L’operazione doganale diventa sempre più digitale e il suo centro di controllo passa dal livello locale a livello centrale europeo con ovvie conseguenze sulle verifiche delle operazioni in dogana.

Le facilitazioni mutano: alcune delle semplificazioni previste dall’attuale codice sono rilegate in secondo ordine a favore di nuove che forniranno migliori risultati.

Anche l’AEO, da centrale figura dell’attuale normativa diventa una figura secondaria rispetto al nuovo soggetto autorizzato Trust and Check Trader, il quale acquisirà ampie competenze di autonomia nella gestione doganale della movimentazione merci.

Questi alcuni dei focus che saranno trattati da me, come relatore per la SCS Venturini, all’incontro in presenza a Milano il 12 ottobre 2023 ore 17.00 in occasione della Fiera dell’Export Go International.

Iscriviti gratuitamente al workshop, selezionando il giorno 12 e l’orario 17 a questo link https://www.go-international.it/prenota-scs-venturini/

Per rimanere aggiornato, iscriviti alla Newsletter qui

Commenta

Scroll to top