Aggiornamento annuale della classificazione doganale UE

E’ arrivato l’aggiornamento annuale che riceve periodicamente la tariffa doganale comune e la nomenclatura combinata dell’Unione europea.

Il reg.to CE n. 2658/87, regolamento base della classificazione doganale,  è così rimodernato ogni anno, in tema di voci doganali e importi daziari.

L’intervento attuale della Commissione UE verte principalmente a realizzare la graduale riduzione delle aliquote del dazio per i prodotti contemplati dall’accordo in forma di dichiarazione sull’ampliamento del commercio dei prodotti delle tecnologie dell’informazione (ITA), a classificare ripartitori ottici passivi, a modificare la classificazione al fine di tenere conto dell’evoluzione delle esigenze in materia di statistiche e di politica commerciale nonché degli sviluppi tecnologici e commerciali introducendo nuove sottovoci o ammodernando l’attuale struttura delle sottovoci per facilitare il monitoraggio di prodotti specifici, toccando prodotti come pomodori, rifiuti di plastica, stoffe non tessute, cascami e avanzi di altre stoffe di filati accoppiati in parallelo senza torsione (rovings) a maglia chiusa di fibre di vetro, parti di sedili per autoveicoli, alcune sostanze nell’elenco delle denominazioni comuni delle sostanze farmaceutiche di cui all’allegato 3 della parte terza.

La nuova classificazione doganale sarà in vigore dal 1° gennaio 2024.

Qui, potete trovare il testo.

ACTION FOR BUSINESS

Occorre mantenere sempre corretta la voce doganale della merce movimentata, sia all’import per una corretta definizione dell’impatto erariale di dazio sia all’export per una corretta determinazione della libera esportazione e non subordinazione ad autorizzazioni o persino divieti. Pertanto, ogni azienda ogni anno è chiamata a verificare le voci doganali della merce movimentata per comprendere eventuali diversificazioni.

Per ogni informazione, contattami a eb@dirittoedogana.com

Commenta

Scroll to top