Il Codice doganale europeo cambia

L’evoluzione dei mercati e delle tecnologie informatiche nonché le criticità mostrate dall’attuale normativa unionale hanno spinto la Commissione UE al progetto di una riformulazione dell’intera normativa doganale.

Dopo anni di analisi, è stata presentata la proposta di regolamento COM/2023/258. Il regolamento andrà a sostituire l’attuale CDU-Codice doganale unionale reg.to n. 952/13.

Le novità sono molteplici e sistemiche.

COSA

Molti interventi del legislatore unionale incidono sulle modalità di “fare dogana” per un’impresa.

  • In questo mio articolo redatto per l’AICE, una sintetica presentazione delle principali novità: link

 

  • Un approfondimento della figura dell’operatore AEO nella nuova regolamentazione e della neo introdotta figura del Trust and Check Trader è il focus della presentazione realizzata per Anasped-Associazione nazionale doganalisti: link

 

  • Un seminario gratuito presso Go International 2023 – La Fiera dei servizi per l’export in Milano il 12.10.23 ore 17.00 – qui per partecipare, selezionando il giorno 12 e l’orario 17 a questo link

 

QUANDO

Le novità entreranno in vigore alla pubblicazione del regolamento dopo il percorso legislativo unionale in base alle deadline previste. A settembre 2023 il Consiglio UE ha eseguito la sua votazione passando il testo all’esame del Parlamento UE.

 

  ACTION FOR BUSINESS

Le novità che il Codice doganale europeo porterà sulla gestione dei traffici internazionali di merce sono ampie in specie in tema di digitalizzazione dei processi e di facilitazioni delle procedure di import ed export.

Le aziende, monitorando l’evoluzione dei contenuti della proposta di regolamento e i tempi della sua adozione, potranno improntare le proprie pianificazioni doganali al meglio per garantire la propria compliance, usufruire dei nuovi vantaggi a favore delle aziende e rimanere competitivi nei mercati rispetto a imprese allineate alle nuove disposizioni.

Per maggiori informazioni, contatta l’avvocato Elena Bozza eb@dirittoedogana.com

Per rimanere aggiornato, iscriviti alla Newsletter qui

Commenta

Scroll to top