Russia: arrivano le sanzioni UE anche in tema di merci

aggiornato al 15.03.22

L’Unione europea nel suo pacchetto sanzioni nei confronti della Russia per l’aggressione all’Ucraina di questi giorni, concernenti principalmente aspetti finanziari e di investimento, è giunta ieri 25 febbraio a intervenire anche nell’aspetto commerciale.

E’ stato così pubblicato ieri il regolamento UE n. 328/2022, il quale muta il regolamento UE n. 833/2014 concernente le misure restrittive emesse nei confronti della Russia a seguito inizialmente dell’annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli ora, dunque, integrate e modificate.

Sono colpite le merci dual-use ai sensi dell’allegato I del reg.to UE n. 821/2021. Ad esse si aggiungono ulteriori merci che possano contribuire al rafforzamento militare e tecnologico o allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Russia.

Sorgono i divieti in capo alle imprese europee di esportare, direttamente o indirettamente, beni e tecnologie a duplice uso oltre a merci atte a sostenere la forza militare e tecnologica essa individuate nell’allegato VII, X e XI del regolamento (del reg.to 833/2014 – rif. all.ti VI, IX e X reg.to 328/22), anche non originari dell’Unione, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia.

Il 09 marzo sono aggiunte ulteriori merci sottoposte ai citati divieti. E’ il regolamento UE n. 394/22 a inserire l’art.3 septies al precedente regolamento del 2014. Oggetto dei divieti disposti rientrano nel settore marino e riguardano le apparecchiature di radiocomunicazione e di equipaggiamento di navigazione.

La scelta della Commissione europea prevede particolari previsioni di regolamentazioni e di deroghe riguardo al citato divieto, espresse all’interno del suo regolamento.

Il divieto all’export è ulteriormente esteso il 15 marzo a beni di lusso: è il regolamento 428 del 15 marzo a prevederlo, inserendo l’art.3 nonies e l’allegato XVIII.

E’ inoltre previsto, con l’art. 3 octies, un divieto all’import dalla Russia di prodotti siderurgici indicati nel dettaglio all’allegato XVII.

Per conoscere l’analitica disciplina per tali esportazioni e importazioni e l’elenco delle merci vietate, oltre a quelle duali, qui il regolamento 328 2022.e il regolamento 428/2022.

 

Commenta

Scroll to top