Customs Talks Live – 6° Webinar “La gestione dell’importazione #2”

L’incontro settimanale in diretta online gratuito del venerdì con le questioni doganali della serie di webinar gratuiti “Customs Talks Live” continua venerdì 24 aprile ore 10,30.

Per una consapevole gestione delle importazioni, il webinar presenterà i principali aspetti che un’azienda deve conoscere dal punto di vista doganale.

Presentare delle merci in dogana per la loro importazione significa fornire alla dogana corrette indicazioni in tema di classificazione doganale, origine e valore della merce. Da questi tre elementi si determinano i diritti doganali che l’azienda deve assolvere. Un errore in questi tre elementi comporta sempre una responsabilità in capo all’azienda importatrice.

Non è sufficiente delegare l’esecuzione di un’importazione a un intermediario professionista: il suo compito è seguire le istruzioni in merito ai tre elementi base forniti dall’azienda tramite la documentazione commerciale e le indicazioni di mandato.

È in capo all’azienda dover attribuire il corretto valore, le corrette voci doganali, la corretta origine.

L’operazione doganale potrà essere verificata dall’autorità riguardo a questi elementi non solo al momento del suo compimento ma anche nei successivi tre anni.

Ad esempio un’origine preferenziale dichiarata da un’azienda in base a certificato Eur1 del proprio fornitore estero non esclude la responsabilità dell’azienda italiana a dover assolvere il dazio pieno e le conseguenti elevate sanzioni nel caso in cui la dogana riscontri che l’origine preferenziale dichiarata non sia sussistente, ciò a prescindere anche dalla buona fede dell’importatore.

Il webinar vuole fornire dei consigli sulle attenzioni che un’azienda italiana deve porre in particolare modo quando importa delle merci, oltre ovviamente ad avere piena consapevolezza dei tre elementi base con riferimento ai propri prodotti e alle proprie operazioni commerciali/produttive realizzate con i mercati esteri. Sempre nell’ottica e della conformità alla normativa doganale e delle opportunità che il diritto doganale offre per una legittima riduzione dell’impatto erariale.

I webinar interattivi Customs Talks Live vogliono sostenere le imprese nella loro attività in questo periodo di crisi imposta dalla gestione del coronavirus nel nostro Paese. Incontri formativi gratuiti via Webinar in materia doganale. Seguire un Webinar interattivo dalla propria scrivania, che sia a casa o che sia in ufficio, è un modo per aumentare le proprie competenze e metterle in atto in un periodo di maggiore attività operativa.

Qui per l’iscrizione.

Commenta

Scroll to top