Customs Talks Live – 5° Webinar “La gestione dell’importazione #1”

L’incontro settimanale in diretta online gratuito del venerdì con le questioni doganali della serie di webinar gratuiti “Customs Talks Live” continua venerdì 17 aprile ore 10,30.

Per una consapevole gestione delle importazioni, il webinar presenterà i principali aspetti che un’azienda deve conoscere dal punto di vista doganale.

Eseguire un’importazione non significa semplicemente delegare l’operazione doganale a un professionista intermediario, come un doganalista o uno spedizioniere. L’intermediario compie la pratica di presentazione della dichiarazione doganale per conto dell’azienda e segue le istruzioni che riceve dall’azienda stessa; rimane però all’impresa importatrice il compito di un’impostazione corretta e competitiva delle proprie importazioni.

Un’impresa che importa soggiace a molte responsabilità tributarie e talvolta penali ed è lei che può e deve strutturare le proprie importazioni sia da un punto di vista procedurale sia da un punto di vista sostanziale, anche per usufruire delle possibilità di risparmio dei tributi doganali e di velocità delle spedizioni che la normativa doganale garantisce in virtù di alcune sue disposizioni.

L’attenzione dell’azienda deve andare nell’analisi del proprio flusso di import nel migliore quadro di opzioni doganali; al fine di garantire la conformità delle operazioni, per le quali è comunque e sempre lei a rispondere dinanzi al Fisco, e i migliori risultati in termini di budget e tempi. Una volta impostate, saranno gli intermediari delegati ad attuare le operazioni quotidiane necessarie alla messa in realizzazione.

I webinar interattivi Customs Talks Live vogliono sostenere le imprese nella loro attività in questo periodo di crisi imposta dalla gestione del coronavirus nel nostro Paese. Incontri formativi gratuiti via Webinar in materia doganale. Seguire un Webinar interattivo dalla propria scrivania, che sia a casa o che sia in ufficio, è un modo per aumentare le proprie competenze e metterle in atto in un periodo di maggiore attività operativa.

Qui per l’iscrizione.

Commenta

Scroll to top