Seminari sull’origine doganale delle merci

Sia che siate importatori sia che siate esportatori, le regole dell’origine doganale delle merci sono un elemento essenziale della vostra attività: attribuiscono vantaggi competitivi al proprio prodotto ma errare nella loro applicazione può indurre gravi perdite commerciali e responsabilità penali.

L’obiettivo dei seminari è raggiungere uno stadio di consapevolezza e promuovere una migliore comprensione tra i partecipanti affinché possano fare il miglior uso delle opportunità commerciali che tali regole consentono.

L’origine non preferenziale determina l’etichettatura del “made in”; quindi conoscerne la disciplina significa anche sapere se il proprio articolo può vantarsi del prestigio connesso al “made in Italy”.

L’origine preferenziale è lo strumento che consente immediati benefici economici all’impresa, evitando il pagamento dei dazi o sottoponendoli a forti riduzioni.

L’individuazione del Paese di origine seguendo le numerose norme europee e internazionali in vigore può apparire un percorso tortuoso, soprattutto dinanzi a prodotti dove intervengono più Paesi tramite materiali e lavorazioni. I seminari vi vorranno condurre verso un quadro chiaro con semplicità e concretezza nell’esposizione.

 

Commenta

Scroll to top