Fare e-commerce con i mercati esteri

Un nuovo Webinar il 16 febbraio per un argomento tra i più attuali: gestire l’e-commerce con i mercati extra-UE

Vi sono adempimenti doganali e procedure specifiche nell’e-commerce internazionale.

Il webinar cercherà di offrire alle imprese un saldo chiarimento di tutte le adempienze doganali per uno status di piena conformità dell’impresa.

Aperto a tutte le imprese del territorio nazionale a titolo gratuito.

E-commerce e dogana sono argomenti che sviluppano peculiarità su entrambi i fronti: dal punto di vista dell’e-commerce, il rapporto con i Paese extra-UE termina specificità inesistenti nel commercio on-line nazionale e unionale; dal punto di vista doganale, l’e-commerce ha apportato nuove procedure doganali tipizzate volte a rendere più fluido e sicuro lo scambio commerciale.

L’incontro webinar guarderà all’e-commerce internazionale con questa duplice attenzione, per fornire all’azienda gli elementi pratici che sussistono nel rapportarsi con i mercati extra-UE e che si sono ultimamente invece sviluppati accanto allo strumento digitale in relazioni B2C, B2B e anche B2B2C e in presenza di nuove realtà come le piattaforme commerciali.

IL PROGRAMMA

Il programma segue le fasi commerciali dell’azienda per definire le dovute at

tenzioni agli elementi di conformità ma anche di vantaggio competitivo. Chi ha l’onere di svolgere le formalità doganali, quali esse siano, come sono assolti i tributi doganali e quanto aumento determinano sul prezzo effettivo del bene, la possibilità di facilitare gli adempimenti tramite l’intermediazione della piattaforma commerciale, le opportunità per contenere i prezzi
dei propri prodotti sui mercati esteri: questi alcuni argomenti che saranno trattati.

 

I CONTENUTI

Il quadro di insieme: l’e-commerce internazionale
La fase dell’import:
Un acquisto online da fornitore extra-UE
Una resa da cliente extra-UE
La fase dell’export:
La vendita in un mercato estero ai livelli B2C-B2B-B2B2C
Gli elementi che determinano l’importo del dazio da aggiungere al prezzo e come definirlo rispettando principi di conformità ma anche di competitività

RELATORE Elena Bozza

ORGANIZZATORE Associazione Italiana Commercio Estero – AICE

QUANDO 16 febbraio 2023 ore 10-12

ISCRIZIONE Qui il Link

 

 

Commenta

Scroll to top