Una nuova edizione del Corso di Alta Formazione Doganale integrante la qualifica di “Responsabile Questioni Doganali” ai fini AEO

La Terza edizione del Corso in materia di commercio internazionale e doganale organizzato da Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia e riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli riparte a novembre 2021.

E’ alla terza edizione a conferma del continuo successo di partecipazione e di riconoscimento delle sue capacità didattiche nelle precedenti edizioni da parte delle aziende.

Si tratta di un’importante opportunità per tutte le aziende del territorio lombardo, unica nel suo genere. Un corso che conferisce la qualifica di “Responsabile questioni doganali” offerto gratuitamente come sostegno all’internazionalizzazione dell’impresa, obiettivo caro a Unioncamere Lombardia e alla Regione Lombardia.

Entrambe le Organizzazioni, a dimostrazione del loro effettivo supporto all’azienda del territorio, offrono a titolo gratuito tale Corso altamente specializzato di 200 ore totalmente online e idoneo all’attribuzione della qualifica necessaria per l’impresa che vuole ottenere l’autorizzazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) dall’Agenzia delle Dogane.

Sono lieta di confermare la mia presenza come docente per l’intero Corso, salvo il Modulo V in materia di controlli doganali affidato direttamente a coloro che compiono tali controlli e dunque ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, i quali, tramite la loro esperienza e quotidiana attività, potranno trasferire meglio alle aziende la conoscenza di criteri e modalità di verifica doganale sugli scambi internazionali.

Il Corso è un raro strumento di formazione qualificata nella particolare disciplina della materia doganale, sempre più fondamentale per le aziende che hanno rapporti produttivi e/o commerciali con Paesi extra-UE; allo stesso tempo è lo strumento per ottenere quella qualifica richiesta dal Codice Doganale UE per le imprese interessate allo status di AEO, sia ai fini della sua acquisizione sia per il suo mantenimento, garantendo personale aziendale con competenza doganali.

Il Contenuto dettagliato del Corso e le relative informazioni sono presenti nella Presentazione del Corso: qui

L’iscrizione scade l’8 ottobre 2021 e potrà essere eseguita online qui.

 

 

Commenta

Scroll to top