Come la guerra commerciale internazionale incide sull’economia: l’esempio del whisky statunitense

I distillatori statunitensi di whisky sono preoccupati per i nuovi dazi dei mercati europeo, canadese e cinese. Le ritorsioni alla politica Trump su acciaio e alluminio con innalzamento di nuovi dazi costituirà una barriera all’esportazione di whisky made in USA.

Anni di boom per il whisky in genere e per il bourbon statunitense grazie anche all’abbassamento degli ostacoli tariffari. Il bourbon ha raggiunto condizioni di parità nell’offerta con i suoi storici concorrenti del whisky scozzese e canadese.

Il 25% di dazio all’entrata nel mercato europeo determinerà l’aumento dei prezzi: il whisky 1776 James E. Pepper aumenterà da 35 euro a 45 euro e la distilleria teme di perdere i propri clienti europei (Amir Peay, proprietario della James E. Pepper).

Inoltre l’invecchiamento necessario per il whisky da tre a dieci anni espone le distillerie a investimenti già effettuati in vista di una domanda internazionale di mercato che ora viene drasticamente abbattuta. Un whisky in eccesso che rimarrà nel mercato nazionale, con una conseguente brutale concorrenza dei prezzi e gravi conseguenze sulle distillerie di cui alcune temono la propria chiusura.

Commenta

Scroll to top