Customs Talks Live – 7° Webinar “Entrare nei mercati esteri con le facilitazioni doganali”

L’appuntamento settimanale in diretta online gratuito del venerdì con le questioni doganali della serie di webinar gratuiti “Customs Talks Live” continua venerdì 30 aprile ore 10,30.

L’ultimo incontro della Serie CTL  vuole immergersi in una prospettiva di investimento nei mercati esteri da parte delle imprese italiane: i mercati esteri come obiettivo commerciale dei propri prodotti e anche come aree produttive.

In queste scelte imprenditoriali, l’aspetto doganale assume una rilevanza nella definizione del costo del prodotto e del prezzo finale al cliente.

Sussistono riduzioni daziarie con determinati Paesi terzi ma vincolate al rispetto di regole doganali in termini di impegno produttivo, di prove del medesimo, di autorizzazioni, di rispetto di principi siglati in accordi internazionali. Si parla di origine preferenziale, di autodichiarazione della medesima da parte dell’esportatore autorizzato, peraltro argomento di piena attualità in vista dell’eliminazione per giugno degli EUR1 previdimati, ma non solo.

Le facilitazioni daziarie si intrecciano con quelle procedurali e si determinano regolamentazioni specifiche in quei casi di coinvolgimento di Paesi terzi anche nelle fasi di fabbricazione.

Il webinar vuole fornire, come sempre, un quadro delle effettive opportunità che il diritto doganale offre alle aziende italiane in termini di riduzione impatto erariale, chiarendo al contempo le principali regole che la consentono.

I webinar interattivi Customs Talks Live vogliono sostenere le imprese nella loro attività in questo periodo di crisi imposta dalla gestione del coronavirus nel nostro Paese. Incontri formativi gratuiti via Webinar in materia doganale. Seguire un Webinar interattivo dalla propria scrivania, che sia a casa o che sia in ufficio, è un modo per aumentare le proprie competenze e metterle in atto in un periodo di maggiore attività operativa.

Qui per l’iscrizione.

Commenta

Scroll to top